Un giorno con Picciu

Una giornata dedicata a grandi e piccini con due laboratori sul libro Vita di Picciu, tenuti dalle autrici Alice Trippi ed Emanuela Baldi.

đź“Ś Programma:

>> Ore 11,00: Laboratorio Siamo tutti dipintori
Lettura del libro e attivitĂ  ludica di pittura ispirata a una delle illustrazioni del libro, che fa omaggio a Piccolo Blu e Piccolo Giallo: colori primari e secondari, pattern con materiali organici. Per bambini e bambine dai 3 anni in su.
Materiali: carta, pennelli, tempera rossa/blu/gialla, carta assorbente, piatti di carta.
Durata: 1 h e 15 min

>> Ore 15,00: Laboratorio La sai la strada?
Lettura del libro e attivitĂ  ludico esplorativa ispirata a due illustrazioni del libro, una che invita a condurre, una che relativizza la posizione di destra e sinistra: camminata nel parco condotta dai bambini che a turno guidano il gruppo in brevi esplorazioni spaziali, cambio del punto di vista vicino/lontano, grande/piccolo, destra/sinistra a seconda della propria posizione. Per bambini dai 5 anni in su.
Materiali: carta e pennarelli.
Durata: 1 h e 30 minuti

>> Ore 17,00: Presentazione del libro Un’amica di Picciu
Lettura e presentazione del libro in dialogo sonoro con Sadi OOrtmood, musicista: una contaminazione musicale ispirata da alcune pagine del libro, con strumenti musicali e non, improvvisazioni e coinvolgimento del pubblico.
Per adulti e non.
Durata: 1h circa

Ingresso libero

Vita di Picciu è un libro in cui sono raccolte le parole di una bambina vera, che un giorno ha inventato un amico immaginario e lo ha chiamato Picciu. Col tempo Picciu è stato protagonista dei suoi giochi e dei suoi discorsi, portando con sé la poeticità di chi vive in un territorio di confine tra realtà e sogno, dove non ci sono limiti, ma solo possibilità. Vita di Picciu mostra un mondo aperto alle stranezze, capace di dare cittadinanza alle fantasie più spericolate, giocoso e serio allo stesso tempo, proprio della cultura priva di pregiudizio delle bambine e dei bambini.
Il libro è acquistabile il giorno stesso dell’evento a 16,50 €.

 

Qui l’evento Facebook