Resilienze Festival 2017

Per scoprire il programma dell’EDIZIONE 2018 clicca qui.

Resilienze Festival 2018, dal 7 al 9 settembre, sarà una 3 giorni di incontri, dibattiti, installazioni artistiche, presentazioni di libri, workshop, proiezioni, concerti, degustazioni per esplorare le passioni che cambiano il mondo.

Edizione 2017

Resilienze Festival è il primo evento di divulgazione crossmediale a Bologna sui temi ambientali, dai cambiamenti climatici alle grandi trasformazioni planetarie. Due giorni di  dibattiti, presentazioni di libri, workshop tematici, incontro con le scuole, proiezioni e degustazioni per toccare con mano la cultura green della nostra città.
Gli eventi coloreranno gli spazi di Kilowatt Summer in 4 tonalità dominanti: blu come ACQUA (crisi idriche, water grabbing, accesso idrico), verde come TERRA (land grabbing, agricoltura biologica, lotta ai pesticidi, rifiuti zero), rosso come FUOCO (energie sostenibili, bioenergie, trivellazioni artiche, approvvigionamenti energetici), bianco come ARIA (climate change, surriscaldamento, qualità dell’aria).
In particolare, negli spazi di cinema all’aperto de Le Serre Dei Giardini Margherita ospiteremo la tappa bolognese di Cinemambiente Torino, festival giunto alla 20esima edizione e che presenta annualmente circa 100 film su tematiche ambientali a livello internazionale.

Bologna in quei giorni si starà preparando al G7, in città dal 10 al 12 giugno, per cui il Festival, con i suoi temi e partner, cercherà di sollevare l’attenzione cittadina sui temi dell’ambiente e del clima, facilitando un dialogo e un dibattito costruttivo.

Durante la manifestazione sarà attivo un punto di distribuzione del GAS gestito da Kilowatt e Simplyfood, dove saranno disponibili i prodotti biologici e a filiera corta delle aziende Floema, Local to You e FontanaGrande.

Il Festival è prodotto da Kilowatt in collaborazione con COSPE onlus e Alce Nero. Durante la manifestazione sarà attivo un punto di distribuzione del GAS gestito da Kilowatt e Simplyfood, con i prodotti biologici delle Azienda Agricola Floema, Local to you e Azienda Agricola Fontanagrande.

Ideazione e programma a cura di Nicoletta Tranquillo, Jonathan Ferramola e Lorenzo Burlando.

Qui l’evento facebook con il programma completo.