Presentazione Zacrepublic 4 + proiezione “Il Mondiale in Piazza”

Venerdì 14 dicembre doppio appuntamento nella Gabbia del Leone a cura di Arca di Noè Soeità Cooperativa.

▶ ore 21,00: Presentazione di Zacrepublic#4

Intervengono:
Vito Palmieri [regista]
Mohamed Sacko [autore di uno dei cortometraggi partecipativi] e Moussa Sylla [uno degli autori di Zacrepublic#4]
Silvia Tassotti [PrendiParte, partner di Zacrepublic]

Modera Lorenzo Burlando [Kilowatt]

Zacrepublic è una rivista a cura di Arca di Noè nata dalla voglia di condividere con la città qualcosa del grande mondo che si vive varcando la soglia di un Centro di Accoglienza.
I contributi raccolti in Zacrepublic! partono da un desiderio condiviso tra ospiti, operatori e realtà esterne, di darsi uno strumento che renda concreto questo cosmo di energie ed iniziative che attraversano il mondo dell’accoglienza nella Città di Bologna.
Zacrepublic! dà un volto e racconta le storie sia dei ragazzi che vivono nei Centri di Accoglienza, sia di chi vi lavora tutti i giorni. Il risultato è un insieme di differenze e varietà, di sensibilità e culture diverse, di sogni e speranze e barriere, dove il filo conduttore unico è l’umanità.

▶ ore 22,30: Proiezione di Il Mondiale in Piazza di Vito Palmieri (ITA, 2018, 15′)

Vincitore di Migrarti 2018, premiato al Festival del Cinema di Venezia e vincitore del Premio Leone Film Group al Festival del Cinema di Roma, Il Mondiale in Piazza è un cortometraggio che parla di seconde generazioni, ovvero le persone con origini straniere nate in Italia.

L’idea di scrivere un film su questo tema nasce dall’esigenza di raccontare che ci sono ragazze e ragazzi che si sentono italiani ma che non vengono considerati tali.

Prodotto da Articolture/Bottegabologna in collaborazione con Fanfara (film), sostenuto da Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, Apulia Film Fund della Regione Puglia e Apulia Film Commission, nasce in collaborazione con Arca di Noè e distribuito da Elenfant Film.

ingresso libero

Qui l’evento Facebook.