Pratiche e storie di agricoltura resistente

🍀 PROGRAMMA 🍀

  • ore 16,30 presso l’Orto delle Serre dei Giardini >> Workshop

Il compostaggio domestico e gli orti urbani

  • ore 18,00 presso la Gabbia del leone >> Incontro

Presentazione del libro Agricoltura Organica e Rigenerativa. Oltre il biologico: le idee, gli strumenti e le pratiche per un’agricoltura di qualità di Matteo Mancini.
A discuterne con l’autore saranno presenti:

Samanta Musarò [Kilowatt / progetto Semìno – Alimentare Positivo]

Elena Hogan [CampiAperti – Associazione per la Sovranità Alimentare]

Andrea Zani [Deafal ONG – Agricoltura Organica e Rigenerativa]

Giovanni Notarangelo, Cooperativa Camilla :: emporio di comunità

Modera: Carlo Farneti, membro fondatore di Campi Aperti

📖 IL LIBRO

Rigenerare i suoli per rigenerare le società. Il libro raccoglie le esperienze di Agricoltura Organica e Rigenerativa che l’ ONG Deafal, coi suoi tecnici coordinati dall’autore Matteo Mancini, ha portato avanti in quasi un decennio di attività con le aziende agricole in Italia.
Il testo, partendo da solide basi scientifiche, prova ad essere “universale”, cioè fruibile anche ai non specialisti e utile ad agricoltori e tecnici che sono alla ricerca di soluzioni nuove per sfuggire alla crisi del mondo agricolo.
Infatti il libro si sofferma in molti punti sulle criticità del sistema produttivo nazionale e globale come l’erosione dei suoli, la perdita di biodiversità, la contaminazione delle acque e, questione di importanza capitale, il riscaldamento globale.A queste enormi problematiche, che rischiano in pochi anni di portare all’improduttività la maggior parte dei nostri suoli, l’autore prova a dare chiavi di lettura originali ma estremamente concrete e già applicate da tante aziende agricole.

✳ L’AUTORE

Matteo Mancini si è laureto in Scienze Forestali e Ambientali a Firenze, ed ha lavorato in progetti agricoli e forestali in Messico, Mozambico, Brasile, Angola, Inghilterra, Libano e Palestina.Dal 2009 è coordinatore tecnico dell’ONG Deafal per la quale si occupa di formazione e assistenza tecnica in Agricoltura Organica e Rigenerativa.In Italia lavora presso le aziende agricole e all’estero in progetti di cooperazione allo sviluppo.È stato docente a contratto di Agroselvicoltura all’Università della Tuscia.

 

Qui l’evento Facebook.