Proiezione di Normal di Adele Tulli (2019, Ita- Sve, 70′), documentario sui meccanismi di costruzione e assimilazione del genere nella società italiana contemporanea e nel nostro agire quotidiano.

Un viaggio tra norme, stereotipi e convenzioni nell’Italia di oggi che delineano le nostre identità, dall’infanzia sino all’età adulta. Un mosaico di scene di vita quotidiana, riprese nei posti dove conduciamo la nostra routine: in palestra, spiaggia, discoteca, chiesa, parco giochi; un cammino verso questi luoghi che definiscono quel confine tra maschile e femminile. Sono i gesti, i desideri e i comportamenti che vanno a ricreare situazioni curiose o grottesche, ma sempre legate a quella che siamo soliti definire “”normalità””, mostrata con uno sguardo intimo e allo stesso tempo estraniante dell’universo mascolino e femminino.

Il film propone una riflessione proprio su quanto sia forte l’impatto che la costruzione sociale dei generi ha sulle nostre vite e sulla nostra mente, che solitamente definisce senza troppo pensarci un determinato tipo di “normalità”.

Clicca qui per l’evento Facebook.