Know your refugees – La città ti apre le porte

Le Serre ospitano l’evento conclusivo del progetto Know your refugees, iniziativa dell’associazione Il Grande Colibrì.

Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’utilizzo dei servizi presenti sul territorio nell’ambito dell’accoglienza e l’inclusione sociale, in particolare rivolti a chi proviene da una situazione migratoria.Dal 10 al 16 giugno i partecipanti avranno la possibilità di scoprire, attraverso una vera e propria caccia al tesoro, molte opportunità e iniziative presenti sul territorio bolognese.
Trattandosi di un gioco, la caccia sarà sviluppata secondo i principi e i metodi dell’educazione non formale: i partecipanti avranno quindi un ruolo attivo nel processo di scoperta e conoscenza.

Dal primo giorno in poi, ogni tappa svelerà la successiva, attraverso giochi, quiz e attività proposte dalle associazioni stesse. Ogni associazione sarà disponibile per una fascia temporale di circa 3 ore al giorno (suddivise tra mattina, pomeriggio/sera) a ricevere i cacciatori presso le proprie sedi.

Il 19 giugno alle Serre dei Giardini Margherit, si svolgerà l’evento finale dell’iniziativa.

All’arrivo le squadre partecipanti consegneranno i libretti al team organizzatore per provare l’effettiva raccolta di tutti gli adesivi rappresentativi di tutte le tappe previste nel corso delle giornate precedenti.

Il team procederà alla registrazione dei rappresentanti delle squadre nell’app kahool attraverso la quale si parteciperà al quiz finale. Le domande del quiz riguarderanno le associazioni e i servizi visitati, nonché le attività promosse da queste. Vinceranno le squadre che avranno avuto un maggior numero di punti dal quiz.

Iscrizioni: dal 22 maggio al 2 giugno.

Chiuque abbia più di 16 anni potrà registrarsi tramite il modulo online che verrà pubblicizzato a partire dal 22 maggio.

Evento di Lancio 9 giugno: @Centro Massimo Zonarelli (via Antonio Sacco 14) dalle 16,00 alle 20,00

Ingresso libero.

Qui l’evento Facebook