In Questo Mondo | Aspettando Resilienze

Nuovo appuntamento con il cinema resiliente sui temi dei grandi cambiamenti ambientali.

Un ciclo di proiezioni in collaborazione con il Gruppo Hera che ci accompagnerĂ  tutta l’estate, in preparazione alla terza edizione di Resilienze Festival dal 12 al 15 settembre 2019 a Le Serre Dei Giardini Margherita (Qui per maggiori info).

🎥Proiezione di In questo mondo, regia di Anna Kauber (Italia, 2018, 97′)

Può sembrare incredibile, ma in Italia la pastorizia è in crescita. Stupisce molto meno che a scegliere sempre di più quest’occupazione gravosa e non adeguatamente retribuita siano le donne: di età variabile, da Nord a Sud, fino alle isole, da sole, in coppia o con famiglia.

Anna Kauber, regista, scrittrice e studiosa del mondo rurale, si è dedicata a questa realtà misconosciuta e ha raccolto circa cento interviste a ragazze tra i 20 e i 102 anni.
Un documentario assemblato dal 2015 al 2017 che mostra come Maria, Brigida, Michela, Donatella e le altre smentiscano lo stereotipo prevalente del pastore maschio, asociale, grezzo, forte, violento con le bestie e ritroso con l’umanità; hanno fatto una scelta consapevole e fatale, hanno messo al primo posto l’esigenza di vivere con l’essenziale, come tramiti di una sapienza atavica.

L’accostamento delle immagini mostra inoltre un rapporto viscerale del genere femminile con la natura, volto a cogliere quell’aspetto di cura e sacralitĂ  dell’animale – antitetico a uno sfruttamento strumentale, industriale – che solo chi partorisce può percepire a un livello piĂą profondo.

Ingresso Libero.

Qui l’evento Facebook.