«Come Scomparire» | Presentazione del fumetto con Nicolas Robel.

Presentazione del fumetto per l’infanzia Come scomparire con l’autore Nicolas Robel e Irene Salvaterra (Fondazione Villa Ghigi). A seguire laboratorio per bambinǝ (età +8).

Nicolas Robel, autore del nuovo albo a fumetti per l’infanzia di Canicola Come scomparire, dialoga con Irene Salvaterra educatrice ambientale di Fondazione Villa Ghigi e autrice del saggio La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica (Erickson 2015).

A metà tra il fumetto e l’albo illustrato, il racconto dell’avventura di Aida e Ryo, una bambina e un bambino di 11 anni vivono quella che si rivelerà essere l’esperienza più intensa mai capitata prima, una prova di coraggio in un giardino nascosto e fuori dal tempo. Un’immersione profonda al confine tra selvatichezza e civilizzazione, tra amicizia e amore, dove l’incanto dell’infanzia lascia a poco a poco lo spazio alla grande incognita dell’età adulta.

A seguire l’autore condurrà un laboratorio di disegno per esplorare antiche e nuove tecniche di sopravvivenza nella natura selvaggia. (Età consigliata 8 – 12 anni).

Come scomparire fa parte del progetto Canicola bambini, dove il fumetto è al centro di percorsi pedagogici che promuovono la lettura e la pratica artistica.

A cura di Canicola associazione culturale in collaborazione con Kilowatt Summer, nell’ambito della rassegna SOFFIONI – Il vento ecologico delle narrazioni Promosso da Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Pro Helvetia

Clicca qui per l’evento Facebook.