CAPSULA, il design market delle Serre#1: in viaggio con IT.A.CÁ

CAPSULA, il Design Market delle Serre torna per il terzo anno!

Inauguriamo questo primo appuntamento del 2018 in coppia con Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile per un weekend ricco di appuntamenti nella splendida cornice delle Serre dei Giardini Margherita, Bologna, dal 25 al 27 maggio.

Oltre 30 designers – di bijoux, abbigliamento, illustrazione, vintage, oggettistica, arredamento – provenienti da tutta Italia, coloreranno gli spazi delle Serre e mostreranno le loro creazioni.
Ad accompagnarli, un ricco calendario di eventi della rassegna KwSummer e le iniziative del Festival IT.A.CÁ.

Ingresso libero.

🔸 ORARI 🔸
venerdì 25 maggio dalle 18,00 alle 22,00
sabato 26 maggio dalle 11,00 alle 22,00
domenica 27 maggio dalle 11,00 alle 20,00

🔸 PROSSIMI APPUNTAMENTI 🔸
15 – 17 giugno
13 – 15 luglio
31 agosto – 2 settembre

Qui l’evento Facebook.

Di seguito il programma degli eventi.

VENERDI 25 MAGGIO

Ore 20,00
Gli Oceaninæ, duo electro/ambient di Bologna, presenteranno il loro primo album As coral dances.

Ore 21,30
Proiezione di Human Flow di Ai Weiwei (Ger–USA, 2017, 140’). Documentario realizzato in 22 paesi attraversati dai flussi migratori. Una fiumana di gente – oltre 65 milioni di individui – si muove in massa attraverso la terra e il mare, un esodo collettivo di proporzioni bibliche, che allontana dalle loro radici e culture di origine intere popolazioni in fuga da conflitti, carestie, calamità naturali, povertà e persecuzioni. In collaborazione con Amnesty International.

SABATO 26 MAGGIO

Ore 20,30
Video installazione Senbazuru, nato dalla collaborazione tra il compositore Fabio Di Salvo e l’artista visiva Martina Zena a partire dal progetto Teiuq. Un mix di suoni e immagini dal mondo creano un universo in cui tribù di minoranze etniche incontrano suoni elettronici contemporanei.

Ore 21,30
Wabi Sabi live (Teiuq + Martina Zena).
Live set con visual: un viaggio sonoro tra India, Laos, Vietnam, Pakistan, Cina, Cambogia e tanti altri paesi principalmente del sud est asiatico, in cui sono state raccolte tante testimonianze sonore, spesso casuali e imperfette che rappresentano spaccati di vita quotidiana, da cui nascono tutte le canzoni. Un mix di suoni dal mondo orchestrati dalle composizioni sonore di Fabio Di Salvo e accompagnati dai visual di Martina Zena, frutto dell’installazione Senbazuru.

DOMENICA 27 MAGGIO
Ore 16,00
Le canzoni di Ada Maty – Laboratorio per bambini.
Prendendo spunto dalla storia e dalle canzoni contenute in Ada Maty, Una storia cantata a più voci, i bambini possono giocare con alcune canzoni della tradizione africana sub-sahariana, cantando, ballando ed esplorando le sonorità di alcuni strumenti tradizionali. La doppia conduzione di una narratrice italiana e un musicista africano rende più facile il confronto tra i repertori proposti e quelli dei bambini.
A cura di Associazione QB – Quanto Basta

Ore 20,00
Il live di Mediterranean Ensemble ci accompagnerà in un viaggio attraverso le musiche del Mediterraneo, creando un ideale ponte sonoro tra Oriente ed Occidente, musica colta e musica popolare.

CAPSULA si svolgerà alle Serre in contemporanea con Festival IT.A.CÁ.. Qui il programma delle iniziative.
**
#CAPSULA è il design market all’aria aperta in cui creativi di ogni tipo – fashion design, accessori, bijoux, arredamento, illustrazione e tanto altro – mostrano le proprie creazioni ad un pubblico attento e curioso. Capsula è parte di Kilowatt Summer, rassegna estiva fatta di musica, festival, cinema, letteratura, arte, laboratori, attività per i bambini curata da Kilowatt all’interno dello spazio rigenerato delle Serre dei Giardini Margherita. 

Progetto di Kilowatt a cura di Katia Bocchi
Per info: capsula@kilowatt.bo.it