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Vita da Freelance – Esercizi di organizzazione

Per far fronte allo stress e alla mole di scadenze incombenti che spesso accompagnano la vita del freelance, Kilowatt ospiterà quattro workshop tematici sulla gestione del tempo, l’organizzazione degli spazi di lavoro, l’utilizzo dell’email e degli strumenti organizzativi utili ad ottimizzare il flusso di lavoro.

La presentazione gratuita verrà tenuta il 23 marzo 2016 alle ore 19:00 a Bologna presso Le Serre dei Giardini Margherita – Kilowatt in Via Castiglione 134.

Trovare soluzioni per una migliore gestione del tempo, dello spazio e delle informazioni significa individuare e conoscere le proprie risorse, essere consapevoli dell’importanza del loro prezioso valore ed imparare a gestirle al meglio. Per riprendere il controllo del proprio lavoro, ridurre lo stress e avere una vita un po’ più FREE(lance) si potrà scegliere il proprio percorso tra i quattro workshop tematici.

Fa per te se:

  • sei un freelance o un libero professionista
  • lavori in remoto e/o hai un ufficio in casa e/o condividi gli spazi di lavoro all’interno di un coworking
  • lavori in uno spazio disorganizzato che ti fa perdere tempo e serenità
  • ti trovi spesso ad affrontare scadenze sovrapposte l’una sull’altra
  • collabori su progetti diversi contemporaneamente
  • ti manca il tempo per fare strategia e sei troppo spesso sommerso dal lavoro di tutti i giorni
  • condivi spazi di lavoro, archivi e calendari con altri professionisti/collaboratori ma non sei pienamente soddisfatto di questa gestione
  • utilizzi strumenti di lavoro condiviso ma da questi non ottieni il massimo dei risultati

Il percorso:
Il percorso è suddiviso in 4 moduli formativi, della durata di 2 ore ciascuno. Si tratta di laboratori dove si alternano lezione frontale, proiezioni multimediali, esercizi individuali e di gruppo e giochi (ed è consigliato avere con sé il proprio computer).

1. La gestione del tempo – Aumentare la consapevolezza del tempo che passa e dell’uso che ne facciamo; come guadagnare tempo; imparare strategie e metodi per la programmazione e la pianificazione delle attività attraverso il miglioramento delle abilità organizzative; conoscere le principali teorie sulla gestione del tempo; riconoscere e combattere la procrastinazione.

2. Gli spazi di lavoro – Analisi di strumentisistemi e abitudini adottate e da adottare nel proprio spazio di lavoro; impostazione di sistemi che permettano di trovare documenti e informazioni velocemente; essere consapevoli in ogni momento di dove si trovano le cose, per aumentare la propria produttività e la fiducia di colleghi, collaboratori e clienti.

3. La posta elettronica – Ridurre il volume delle e-mail; riprendere il controllo dell’inbox; aumentare la qualità delle email; comunicare in maniera più efficace attraverso un’immagine più professionale di noi stessi; archiviare ritrovare i messaggicategorizzare le e-mail in entrata per ottimizzarne l’elaborazione; gestire le caselle, i filtri di ricerca e il flusso di lavoro.

4. Strumenti per organizzarsi meglio – Analisi delle fasi fondamentali del flusso di lavoro; acquisire consapevolezza sulla propria produttività ed efficienza; strategie e metodi per gestire meglio il proprio flusso di lavoro; insieme di metodi e suggerimenti semplici e pratici da adottare quotidianamente; la gestione del calendario, delle to-do-list, delle check list.

E’ possibile scegliere, a seconda delle proprie necessità, un solo modulo tra quelli proposti, alcuni o anche tutti. Ogni modulo è indipendente dagli altri, per cui anche l’ordine di erogazione può essere modificato.