Per far crescere un bambino ci vuole un villaggio, dice un vecchio proverbio.

E cosí, per costruire un calendario di laboratori per bambini di educazione non formale, creativa ed esperienziale, abbiamo pensato di creare una comunità da cui far emergere desideri e bisogni, con cui condividere esperienze e conoscenze.

LABeCò è un percorso di laboratori gratuiti costruiti attraverso un percorso condiviso con tutte le famiglie che hanno voglia di vivere un’esperienza educativa aperta ed partecipata.

Abbiamo iniziato creando un gruppo, abbiamo organizzato un primo workshop alle Serre, ci siamo confrontati sui desideri ed i bisogni ludici oltre che educativi dei bambini, e questo è il calendario di laboratori che abbiamo costruito e realizzato con tutti coloro che hanno preso parte alla prima fase del progetto:

8 MAGGIO: ALIOSSI è il laboratorio di ascolto, osservazione e produzione di suono di Enrico Malatesta. Un’attività rivolta a bambini e adulti dedicata alla realizzazione di bricolages sonori intuitivi dove indagare le possibilità di relazione tra il corpo dell’ascoltatore, lo spazio e la qualità dei materiali a disposizione. Il laboratorio si presenta quindi come un allestimento simultaneo di ascolto e azione attraverso cui i partecipanti possono intraprendere diversi percorsi esperienziali e di partecipazione intuitiva con l’attività del suono.

15 MAGGIO: CACCIA AL COLORE. Una cartella colore ed uno speciale taccuino saranno gli strumenti a disposizione di bambini e bambine: un invito ad osservarsi intorno, camminando per giardini o per le strade della città, e a trattenere il colore di una foglia, di una panchina, della terra, di un muro, di un’auto o del cielo. Un diario di colori, una raccolta di impressioni, una piccola collezione di sfumature, a cura di ReMida Bologna_Terre d’Acqua.

22 MAGGIO: BESTIANIMALI! il fantastico mondo delle creature immaginate. Prendete occhi di camaleonte, aggiungete orecchie d’elefante e coda di tigre, mescolate il tutto e cosa ottenete? Un fantastico BestiAnimale! Con l’utilizzo di speciali dadi e un pizzico di fantasia creeremo un fantastico bosco di BestiAnimali, pieno di forme strane e colori di tutti i tipi.

29 MAGGIO: COSTRUIRE NIDI. Paglia, fili, corde, rami e mani: ecco cosa ci serve per costruire piccoli nidi da appoggiare sui rami per ospitare per una notte gli uccellini migratori in viaggio verso il caldo… In concomitanza con il Festival Itacà sul Turismo Responsabile.

5 GIUGNO: LA MAPPA DEL TESORO. Se ci capita tra le mani una mappa del tesoro, come facciamo a trovarlo? Dobbiamo sapere cos’è una cartina e come si legge. La cartina è l’impronta delle cose che vediamo. E con l’orienteering possiamo sviluppare la capacità di muoverci su terreni sconosciuti, imparando ad utilizzare soltanto una cartina e una bussola.

12 GIUGNO: FAR VEDERE L’ACQUA. In quanti modi diversi si può disegnare l’acqua? Scartabellando immagini realizzate da artisti e illustratori scopriamo che sono davvero tanti! Disegneremo l’acqua e impareremo a riconoscerne le forme diverse che può assumere.

19 GIUGNO: FIORI, FRUTTA, SPEZIE: I BUONI COLORI DELLA NATURA! Laboratorio pratico creato e guidato da due mamme della comunità educante di LABeCò, in cui i bambini estrarranno i colori da frutta, verdura e spezie con diverse tecniche. Con gli acquerelli ottenuti realizzeranno disegni colorati e profumati e sperimenteranno un modo diverso di utilizzare gli elementi naturali che solitamente mangiano. Giocare e colorare con la frutta e la verdura perché il bambino assuma un rapporto sereno ed intimo con esse, girando, divertendosi, scoprendo ed allo stesso tempo sperimentando i diversi utilizzi nell’ottica del riuso e del non spreco del cibo, motivando a un’educazione sostenibile.

26 GIUGNO: FANTASTICHIAMO UNA STORIA. Esploreremo le meraviglie che ci regala ogni giorno il parco e le trasformeremo in una storia da raccontare e portare a casa: foglie, pigne, rametti, sassolini, saranno i protagonisti di mirabolanti avventure.

Per iscriversi ai laboratori o alla newsletter di LABeCò scrivete a kwbaby@kilowatt.bo.it

Il filo rosso di tutti i laboratori è stata la natura e l’educazione all’aria aperta, perché questa è la vocazione da tutti riconosciuta alle Serre.

I laboratori terminano il 26 di giugno con Fantastichiamo una storia, ma il progetto non finisce qui!

Abbiamo creato il gruppo per la nostra comunità educante https://www.facebook.com/groups/comunita.educante.LABeCo/ che continua ad espandersi ed è il punto in cui i genitori che vogliono essere parte di quest’esperienza educativa aperta ed partecipata possono proporre e partecipare.

LABeCò è un progetto di Kilowatt in collaborazione con Coop Alleanza 3.0