Kw Baby Kw Baby

Kw Baby

“Imparare è un avventura il cui incanto sta proprio nella scoperta dell’improbabile e del nuovo” Karl Popper

KwBaby è un servizio educativo sperimentale realizzato da Kilowatt alle Serre dei Giardini Margherita con il patrocinio dell’Università di Bologna, aperto a bambini e bambine nella fascia di età 0-6 anni.

Siamo in mezzo al verde e crediamo nel valore dell’educazione all’aria aperta, perché stare fuori aumenta la sicurezza dei bambini nei propri mezzi e potenzia l’intensità dell’apprendimento in quanto tutti e cinque i sensi sono stimolati. I bambini imparano meglio e prima, crescono più sicuri, creativi e indipendenti. Per questo motivo a KwBaby si passa la maggior parte del tempo fuori, a contatto con la natura. E così ogni luogo dei Giardini Margherita diventa uno scenario in cui inventare storie, immaginare mondi nuovi e diversi. A KwBaby i bambini non sono guidati dalle educatrici verso una particolare attività, ma vengono lasciati il più possibile liberi di sperimentare, di comprendere il rischio e il pericolo, e la crescita passa attraverso la consapevolezza profonda e la vera conoscenza di sé stessi, dei propri limiti e risorse. Per rendere questo processo sicuro e garantire una cura costante KwBaby prevede un rapporto tra educatrici e bambini che non troverete in altre scuole, un educatore ogni 4 bambini.

A Kilowatt crediamo nel valore della condivisione e collaborazione, nell’importanza di ripensare i servizi di welfare in modo partecipato, nella ricerca di nuove forme di conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro,  che portino ad un benessere integrale, dato dalla piena soddisfazione della vita professionale e dei bisogni familiari, e ad un sostegno dell’impronditorialità tra i giovani e soprattutto per le donne.
KwBaby è stato realizzato attraverso un ricco percorso di coprogettazione con i genitori, educatrici e pedagogiste, in costante dialogo con il Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna, che l’ha riconosciuto come servizio sperimentale innovativo.

Per informazioni, iscrizioni, tirocini, scrivete a kwbaby@kilowatt.bo.it

Le iscrizioni per settembre al momento sono chiuse, ma potete passare a trovarci direttamente alle Serre, in via castiglione 134, se volete conoscere direttamente il progetto e le nostre bravissime educatrici.