Kw gARTen Kw gARTen

L’orto collettivo delle serre

Coltiviamo relazioni con l’orto de Le Serre dei Giardini

Alle Serre abbiamo (ri)dato vita al vecchio orto, creando un percorso artistico e sensoriale che ospita un’importante opera di land art a cura di Andreco e un complesso scultoreo di Simone Bellotti. Crediamo infatti che l’arte faciliti le relazioni e faccia star bene le persone!

Nell’ambito di un patto di collaborazione avviato con il Comune di Bologna, e in particolare il Quartiere Santo Stefano, è nato, attraverso un percorso partecipato, un community garden, una comunità di cittadini attivi uniti dalla volontà di immaginare e sperimentare un modello di coltivazione urbana e gestione del verde pubblico inclusivo e sostenibile, dove le competenze tradizionali si integrano con l’innovazione, dove le età e le culture possano contaminarsi per realizzare un progetto comune.

L’orto delle Serre è per noi un luogo in cui coltivare non solo ortaggi, ma nuovi approcci e relazioni capaci di migliorare il nostro habitat sociale, dove sperimentare, insieme alle scuole, percorsi educativi all’aperto.

Gli appuntamenti settimanali prevedono sia giornate di lavoro nella terra, durante le quali il nostro lavoro è quello di pulire, piantare, sporcarsi le mani e iniziare a conoscerci, sia workshop di co-progettazione in cui, tramite la metodologia del design dei servizi, progetteremo insieme per cercare continuamente la formula migliore, da sperimentare nel tempo.

Il gruppo è aperto sempre a nuove adesioni e proposte di collaborazione.

Cosa ne pensi?

Ti vuoi unire a noi?

Scrivici su kwgarten@kilowatt.bo.it

Seguici su Facebook

Entra a far parte del gruppo FB

Se ancora non ti è chiaro cos’è un community garden e a cosa serve, in questo video YouTube rispondiamo a queste domande.