Un furgone parcheggiato a lato di una strada di montagna. A bordo Fortunato Soccorso, detto “il Soccia”, un piccolo spacciatore di Bologna, sembra aspettare qualcuno. Ma perché quel furgone è in Albania? Torniamo a Bologna dove Stoya, la sua ragazza, sta per discutere la tesi in cooperazione internazionale. Le cose tra loro non stanno andando proprio bene e presto dovranno prendere decisioni che rivoluzioneranno per sempre le proprie esistenze.

Status, vincitore della prima edizione di AreYou Series?, è la web serie prodotta da Milano Film Festival e Banca Prossima, in collaborazione con Mymovies.

La storia, scritta e diretta a tre mani da Margherita Ferri, Renato Giugliano e Davide Labanti, è liberamente ispirata ai racconti dei volontari di CEFA Onlus, storica Ong di Bologna, e racconta la storia di un gruppo di cooperanti bolognesi che parte per l’Albania per insegnare alle popolazioni locali come diventare economicamente sostenibili. Tra le storie di questi cooperanti c’è anche quella di due ragazzi, Stoya e Fortunato, detto “il Soccia”, piccolo spacciatore di Bologna che lontano da casa si scoprirà una persona diversa, nel bene e nel male. Nel cast oltre Edoardo Lomazzi e Marco Manfredi e tanti altri c’è Eleonora Giovanardi che interpreta la giovane cooperante Stoya. La Giovanardi è stata anche co-protagonista dell’ultimo film di Checcho Zalone Quo vado?.

Ingresso gratuito.

Qui l’evento Facebook.