Capsula | il Design Market delle Serre

CAPSULA non va al mare e vi aspetta per il terzo appuntamento da venerdì 7 a domenica 9 luglio alle Serre dei Giardini Margherita a Bologna.
Per fronteggiare la calura estiva, tanti ombrelloni e partenza pomeridiana per tutti e tre i giorni: dalle 17.00 alle 23.00.

Capsula è il design market all’aria aperta in cui creativi di ogni tipo – fashion design, accessori, bijoux, arredamento, illustrazione e tanto altro – mostrano le proprie creazioni ad un pubblico attento e curioso.

Amiamo il buon design in tutte le sue forme, e il primo modo per averne cura è avere una buona idea per la presentazione del proprio lavoro! Perciò abbiamo deciso di premiare l’allestimento più bello, originale e curato tra tutti i designer che espongono.
Una giuria selezionata sceglierà il Look Vincente tra gli espositori di ogni appuntamento.

Il tema dell’edizione di luglio è Kilowatt Lido: sbizzarritevi con ombrelloni, palette, secchielli, sabbia e chi più ne ha più ne metta!

L’allestimento migliore sarà premiato con una postazione GRATIS nell’edizione di CAPSULA settembre (8-10 settembre). 

Di seguito, il programma (in aggiornamento) degli eventi che arricchiranno l’edizione di Capsula luglio.

VENERDi’ 7 LUGLIO
🔸ore 19.30🔸
Salotto Letterario: Reno Racconta Bologna
Il leone Reno, che fino alla metà degli anni ’80 abitava la nostra Gabbia del Leone ai Giardini Margherita, si trova a ripercorrere i luoghi di Bologna come una guida turistica nel libro Pop Up della Legatoria Montanari.

🔸ore 20.00🔸
Serra Elettrica: Lorenzo Nada
Lorenzo “Godblesscomputers” Nada è un collezionista di suoni concreti: li esplora, cataloga, seziona, e ricompone con suoni di sintesi. Il suo background è legato all’hip hop, al funk, al soul, al jazz, all’elettronica di matrice inglese. Un alternarsi di texture organiche e ritmiche impazienti, silenzi e pathos, condensazioni del beat a cui corrispondono lunghe sospensioni malinconiche.

SABATO 8 LUGLIO
🔸ore 17.00- 19.00🔸
Zoo di C/Arte
a cura di Noemi Bermani/ Bradipo Spazio per la cultura per l’infanzia
Laboratorio Metodo Munari® per bambini dai 3 anni.
Carte colorate, strane forbici, fustelle, ritagli sovrapposti e figure geometriche per dare vita ad animali fantastici, macchine stratosferiche, piccoli robot e personaggi futuristi.

🔸dalle 19.00 alle 21.00🔸
Dj set
Enzo Baruffaldi vive a Bologna e dal 2001 cura il blog musicale polaroid e una trasmissione sulle frequenze di Radio Città del Capo. È tra i fondatori dell’etichetta We Were Never Being Boring e ogni tanto si ritrova a fare il dj, anche se il più delle volte vorrebbe essere giù in pista a ballare.

🔸ore 19.30🔸
I Solisti di San Valentino
Dopo una lunga attività con le più importanti orchestre italiane, questi artisti eclettici, legati da una profonda amicizia, si sono incontrati nella Chiesa di Santa Maria e San Valentino della Grada di Bologna e, spinti dall’amore per la musica e dal desiderio di divulgarla, hanno dato vita all’ensemble I Solisti di San Valentino. Oltre a repertorio originale di compositori come Corelli, Haydn, Mozart, Vivaldi, i Solisti affrontano anche brani di stampo più moderno e pop.
In occasione di Capsula, si esibiranno in formazione di quartetto d’archi.

🔸ore 21.00🔸
Bologna Plays Open: Joseph Martone and The Travelling Souls
“Joseph Martone and the Travelling Souls” è un progetto musicale nato nel 2007, guidato dai cugini Joseph Martone e Tom Aiezza tra California, New York e l’entroterra napoletano. Rock Indie, pop folk dalle rive del Mediterraneo alla West Coast americana, la loro musica intreccia ritmi e suoni in un mix coerente e fluido.

DOMENICA 9 LUGLIO
🔸ore 10.00- 17.00🔸
Matinée- Risveglio acustico e prolungato
Matinée è un set acustico che mette in moto la giornata, dai sogni alla lucidità, fino al tramonto.
A cura di Gaspare Caliri, Giallu Ridolfi e Sara Colombo

🔸ore 17.00 – 22.00🔸
Krespo Parrucchieri a vostra disposizione per barba, capelli e acconciature anni ’50.

🔸ore 18.00🔸
Funday Family Lab: Dire , fare, cantare: assaggi di musica popolare
Una cantante e una musicista guidano bambini e genitori nell’esplorazione della tradizione musicale italiana. Canti antichi, attualizzati da un’esecuzione con chitarra, organetto e percussioni, regalano a tutti il piacere di far musica insieme. Dai 5 agli 8 anni.

🔸ore 21.00🔸
Funday: Guappecarto
Violino, fisarmonica, chitarra, contrabbasso e batteria per 5 musicisti italiani, dotati di un irresistibile carisma, mescolano componenti tzigane e mediterranee con valzer e milonghe, combinadoli con arie classiche, punk e “acustic trance” . Una miscela sorprendente di generi e culture, che l’ensemble ha assorbito per le strade, nelle piazze, nei teatri, tra la gente di tutta Europa.

Prossimo appuntamento: da venerdì 8 a domenica 10 settembre.
Progetto di Kilowat a cura di Katia Bocchi
Per info: capsula@kilowatt.bo.it

Orari

venerdì 7 luglio: dalle 17.00 alle 23.00 

sabato 8 luglio: dalle 17.00 alle 23.00 

domenica 9 luglio: dalle 17.00 alle 22.00

Capsula è parte di Kilowatt Summer, rassegna estiva fatta di musica, festival, cinema, letteratura, arte, laboratori, attività per i bambini  curata da Kilowatt all’interno dello spazio rigenerato delle Serre dei Giardini Margherita